8/12/1998 – 8/12/2018: I venti anni dei Veterani

8/12/1998 - 8/12/2018: I venti anni dei VeteraniCorreva l’anno 1998. L’Unione Rugby Capitolina era nata da soli due anni e da pochissimo aveva preso “possesso” degli impianti di Via Flamina. Il campo n.1 aveva un manto erboso che faceva invidia agli inglesi, il campo n.2 (ancora senza sintetico) con le prime piogge si trasformava in un miscuglio di argilla e fango. Il sabato era il nostro giorno preferito: si stava ore appoggiati alla staccionata a godere dei nostri figli che si placcavano e correvano senza sosta. Proprio durante questa attesa che scocco la scintilla: perché non allenarsi anche noi genitori? E così fu. In poche settimane il gruppo contava già 9 giocatori ed un allenatore: Giuseppe Palmisano, Paolo Piva, Marco Bergamini, Francesco Scialanca, Giovanni Rotundo, Bruno Balestra, Giancarlo Franzin, Giuseppe de Gennaro (in arte Peppe il Rosso), Domenico Prosperini, Mario Didone. Poche le regole: avere superato i 35 anni, essere un gruppo aperto a tutti (anche a chi non aveva mai giocato) obbligatorio divertirsi, rispetto per l’avversario. La decisione di aprire a tutti, anche a chi non sapeva nulla di rugby si è rilevata vincente. Ancora oggi i Veterans della Capitolina continuano a coinvolgere genitori e neofiti che si affacciano su i campi di Via Flaminia.

All’allenamento del sabato pomeriggio si decise di aggiungere anche il mercoledì.  L’Hostaria Del Campo ancora non esisteva e ad ogni fine allenamento, si organizzava a turno un Terzo Tempo con una cucina da campo, scaldandosi per bene in Club House attorno al fuoco.

La crescita fu esponenziale. Si aspettava con ansia che il sabato terminasse l’allenamento dei figli perché poi toccava a noi, e poi….  Le prime partite contro gli allenatori dei nostri ragazzi, il primo torneo Città di Roma, le prime sconfitte ma anche le prime vittorie. Dal 2000, con l’arrivo del 6 Nazioni le squadre straniere iniziarono a far visita a Via Flaminia, nel 2003 la prima trasferta ad Edimburgo. Fu un crescendo: Parigi, Londra, Dublino, Cardiff.

8/12/1998 - 8/12/2018: I venti anni dei Veterani - 2Corre l’anno 2018. Grazie a Marco e a WhatsApp è stato facile rincontrarsi dopo venti anni, per condividere ricordi, esprimere emozioni ricordare chi non c’è più. Con l’occasione, alla presenza del Presidente Vaccaro e del Past Presidente Tinari, è stata consegnata una maglia ai dieci Very Orginal Old, ed un crest a Giuseppe Palmisano che 20 fa mise tutta la sua passione al progetto Old della Capitolina.

L’otto dicembre 2018 è un sabato mattina. Dopo tre anni sono tornato a giocare con gli OLD, lo spirito è ancora quello del 1998. Trovare vecchi amici incontrarne di nuovi: cosa dire? Le passioni sono come le piante, crescono da piccoli semi.

Carlo Diana

Torna in alto