Il Torneo Baracchi è riservato alla categoria Under 14 e fa parte del circuito SUPERCHALLENGE U14. Si svolge durante il Sei Nazioni, in occasione di una partita casalinga della Nazionale Italiana, a Febbraio o Marzo.
Il Torneo nasce nel 2010 per tenere viva la memoria di Ugo Baracchi, Socio Fondatore dell’Unione Rugby Capitolina e padre di Alessandro, già giocatore ed ora Socio del Club.
Socio fondatore della Capitolina, Ugo è sempre stato una presenza costante nella vita del Club. In particolare per i più piccoli, che seguiva con una passione sincera anche a dispetto della malattia. I giovani urchini di allora si ricordano bene la sua grossa figura barbuta, con il suo immancabile bastone, a bordo campo. Un vero e proprio gigante buono, sempre disponibile e con il sorriso sulle labbra.
Il Torneo sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale per la Categoria Under 14. Tesi confermata dal fatto che che gli impianti di Via Flaminia da soli non bastano più: da qualche stagione la Capitolina collabora per l’utilizzo di campi nelle vicinanze, dato il cospicuo numero di squadre partecipanti. Dall’edizione 2018 invece, il Torneo si è dovuto “allungare”: dopo le partite di qualificazione del sabato, le finali si sono svolte la domenica mattina.
Il periodo scelto è quello di Febbraio/Marzo, nello stesso weekend in cui la Nazionale Italiana gioca una partita del Sei Nazioni in casa in casa. La scelta è stata fatta in queste date per permettere alle squadre che vengono da più lontano di essere protagoniste di weekend un pieno di Rugby.
Per maggiori informazioni e dettagli sul Torneo Baracchi: info@capitolina.com
Questi gli altri Tornei organizzati dall’Unione Rugby Capitolina:
Lo scorso weekend sui campi del nostro Club si è svolta l’ottava edizione del torneo Ugo Baracchi, ormai divenuto la tappa romana del Superchallenge U14, insieme al torneo Medosi, svoltosi in parallelo sui campi della Sapienza. Centinaia di ragazzi scesi in campo da tutta italia….e non solo! Grandi ospiti gli amici del USAP Perpignan (squadra
Dislocati su 3 impainti, circa 600 atleti da tutto il territorio nazionale, e non solo, hanno partecipato ai tornei intestati a Ugo Baracchi e a dado Medosi, rappresentativi della tappa romana del SuperChallenge. Un sforzo logistico veramente importante a messo a dura prova la capacità logistico organizzativo del Club. Ancora una volta c’è stata la dimostrazione che lo spirito
Quando scrivo queste note si è appena conclusa la partita dell’Italia contro i maestri inglesi, ultimo atto di una due giorni di intenso rugby che ha duramente impegnato gli atleti, lo staff e volontari della capitolina a cui va il nostro ringraziamento. Il Torneo Baracchi si è concluso con una bellissima finale tutta romana che