UNDER 8: TORNEO DELLE PROVINCE

21 Novembre 2019

UNDER 8: TORNEO DELLE PROVINCE

Questa domenica si è disputato il Torneo delle Province del Lazio,s ul campo del Torvajanica Rugby ad Ardea. Torneo riservato alla sola categoria Under 8.

La domenica si presenta, come nelle previsioni, grigia e piovosa. Anche il campo, dato il meteo avverso, non era in buonissime condizioni. Ma per fortuna stavolta si gioca e soprattutto ci si diverte.

Ci presentiamo con una squadra di 9 giocatori pronti a divertirsi, in campo e fuori, e a confrontarsi con altri ragazzi di pari età.

Presenti al torneo molte squadre del Lazio, compresi gli amici del Formello Rugby, a cui sempre a turno “prestiamo” dei giocatori in modo tale che tutti possano giocare e si possano divertire. Un modo anche per crescere e fare nuove amicizie per i piccoli urchini con altri ragazzi.

Siamo in un girone all’italiana,c on gli amici di Latina, Fiumicino e appunto Formello.

La prima partita è molto combattuta, e lottata su ogni pallone. Si creano parecchi grappoli e i ragazzi faticano a volte a trovare gli spazi per avanzare. Ottima la pressione difensiva che mettiamo, cercando di recuperare il pallone. Dopo i primi minuti soft, (dovuti anche alla scoperta per il fango da parte di alcuni ragazzi alla loro prima presenza domenicale) i ragazzi reagiscono e rimontano pareggiando una partita spettacolare nel punteggio.  Le altre due partite ci vedono vincere e arrivare in finale, dove affrontiamo i padroni di casa del Torvajanica Rugby. Anche qui bella partita lottata, e vittoria finale, con coppa e targhetta portate a casa.

Ma al di là del risultato, da sottolineare l’enorme impegno e la concentrazione tenuta sempre alta in tutta la giornata. Anche la voglia di non mollare mai quando si sono presentate le prime difficoltà, non solo di gioco o tecnico, ma anche di logistica, è stata encomiabile. Alcuni hanno “scoperto” il fango per la prima volta, altri hanno giocato sotto una bella pioggia battente, ma in entrambi i casi nessuno si è tirato indietro e la voglia di giocare e di divertirsi ha sempre prevalso su tutto.

BRAVISSIMI!!!

Dopo un ottimo terzo tempo, doccia e premiazioni, si torna a casa contenti di aver trascorso una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Pioggia, vento, fango, sono elementi tutt’altro che eccezionali nel nostro sport. Se tutto il contesto è sicuro, giocare a Rugby con i propri compagni, entrare in campo con la maglietta bella pulita e uscire infangati, sporchi, bagnati, ma sorridenti e felici, è anche una bella soddisfazione per aver condiviso assieme al proprio amico di squadra, gioco, divertimento, in mezzo a situazioni non facili data la tenera età.

Un grazie ai genitori per la pazienza e disponibilità e alla nostra accompagnatrice, Michela, per l’enorme aiuto dato a livello gestionale e pratico. E complimenti anche agli organizzatori per come si è svolta l’intera giornata di Rugby e di sport,nonostante le difficoltà meteorologiche.

Livio Raimondo

509 visite

Utenti in linea

42 utenti In linea