Under 14 VI Torneo Baracchi

15 Marzo 2017
In una giornata davvero calda e soleggiata, si è svolta la sesta edizione del Trofeo Baracchi, valido per la IV Tappa del circuito Super Challenge U14 2016/2017.
Quattro gli incontri previsti per ogni squadra, che hanno visto i blu amaranto di Via Flaminia scontrarsi in ordine con Cus Milano, Valsugana, Petrarca Padova e Prato.
Come per gli altri appuntamenti del circuito, ai ragazzi viene posto come obiettivo generale quello di esprimersi al meglio, ricercando la miglior prestazione possibile a livello individuale da mettere a servizio del collettivo. Dal punto di vista tecnico invece, da testare sono i temi lavorati con frequenza nell’ultimo mese di allenamenti: in attacco le situazioni di portatore e sostegni per la continuità, in difesa la ridistribuzione e la salita difensiva.
Con il Cus Milano siamo contratti, la voglia individuale di sfidare gli avversari è poca ma, rotto il ghiaccio con la prima segnatura, ci ripetiamo in altre quattro occasioni, concedendo per superficialità e poca attenzione una meta allo scadere.
Con il Valsugana ci giochiamo l’accesso alle semifinali per la parte alta del tabellone: la consistenza dei veneti è indubbia, ma grazie ad una buona distribuzione difensiva ed alcuni interventi efficaci recuperiamo più di un pallone. In attacco finalmente le nostre qualità sulla continuità diretta vengono fuori, segnando dopo due break profondi grazie alla puntualità dei sostegni, con il portatore bravo a rimanere in piedi, pestare e liberare le braccia per far vivere il pallone.
Quindi la sfida con il Petrarca, valida per stabilire la finalista dei gironi giocati sul Campo Unione. Partiamo subito con la giusta attitudine: in difesa la buona comunicazione e la veloce ridistribuzione ci consentono di fermare i ripetuti attacchi dei nostri avversari. Forse a causa del nervosismo, siamo meno disciplinati delle partite precedenti, e Padova ne approfitta trasformando in punti quelle occasioni in cui commettiamo degli errori, soprattutto sulla ridistribuzione dopo un calcio di liberazione, come nell’occasione della meta subita. Peccato non essere riusciti a concretizzare le belle sequenze offensive, che proprio sull’ultima continuità hanno visto sfuggire la possibilità di marcare meta. Bravi i patavini nelle ridistribuzione difensiva che ha evidenziato la nostra poca efficacia nelle ripetute situazioni create davanti la difesa, dovuta soprattutto alla poca profondità per attaccare.
Ed ecco allora la finale 3/4 posto con gli amici di Prato: ora il rischio è quello di non rimanere concentrati, a causa della pausa pranzo e del rischio di abbattersi dopo la sconfitta con Padova. Invece dopo un avvio titubante, dovuto in parte alla stanchezza, anche in questa partita la differenza la facciamo nelle situazioni dove il portatore è bravo a sfidare cercando di correre negli spazi ed evitando gli avversari, con sostegni precisi e puntuali, passando in più occasioni per una continuità diretta.
Il bilancio a fine torneo è senza dubbio positivo: abbiamo prodotto un buon gioco con numerose situazioni interessanti sia in attacco che in difesa, commettendo per fortuna anche molti errori, sintomo di una volontà dei ragazzi di voler giocare, e step fondamentale per la crescita.
Ora non resta che continuare a lavorare per migliorarci ancora, e la strada da fare è lunga!
Infine, un ringraziamento speciale a tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento del torneo, dividendosi i vari compiti: grazie alle mamme e ai papà impegnati nella distribuzione dei pasti, agli accompagnatori impegnati sui diversi campi o con i transfert dei pulmini, ai ragazzi della U16 e della U18 di supporto agli arbitri ed alle varie squadre.
Ma grazie soprattutto agli atleti non convocati o infortunati, che sono accorsi a sostenere i propri compagni di squadra, alcuni di loro presenti sin dal mattino presto per la consegna delle maglie.
di seguito i link per le foto del torneo:
(Grazie a Carlo Simoncelli) clicca qui
(Grazie ad Antonella Salucci) clicca
IMG_5544
858 visite

Utenti in linea

64 utenti In linea