Under 14 il resoconto di domenica 22 ottobre

25 Ottobre 2016

img_0415URC BIANCA vs Torvaianica/Pomezia

Giornata soleggiata e temperature sopra la media, accompagnano i nostri ragazzi nel primo dei due incontri casalinghi disputati sabato. Il match, iniziato con un sostanzioso ritardo d’orario, è l’occasione per verificare i temi settimanali: distribuzione difensiva, salita collettiva e intervento individuale; se per quanto riguarda i primi due temi possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti, non si può dire altrettanto per il terzo obiettivo giornaliero. Subiamo infatti, a più riprese, la fisicità degli avversari, bravi a sfruttare a proprio vantaggio questo aspetto: produciamo pochi placcaggi efficaci, e di conseguenza diventa difficile il recupero del pallone. Nonostante tutto, dopo un periodo di difficoltà nel secondo tempo, i giovani urchini mostrano una buona reazione: spingiamo sull’acceleratore accorciando notevolmente il divario maturato nei primi 10 min del secondo tempo, purtroppo questo non basta; saranno i nostri avversari a spuntarla con il punteggio di 40 a 57. Peccato, perchè con una migliore prestazione individuale di tutti si poteva produrre una partita più vicina agli obiettivi difensivi prestabiliti: tuttavia è anche grazie a queste partite che si cresce e si migliora. Dunque un match istruente, sicuramente un’esperienza “sul campo” che risulterà utile nelle prossime uscite.

URC BLU vs FFOO

Impegno casalingo per la Capitolina Blu, avversari di giornata i ragazzi delle Fiamme Oro.
La partita inizia con un’ora di ritardo, a causa di problemi tecnici nel match precedente, ma i ragazzi sono bravi a mantenere la concentrazione giusta e ad entrare in campo determinati sin da subito. Per gran parte del primo tempo il ritmo latita, continuamente spezzettato da un arbitro che non riesce a garantire la continuità del gioco, ma l’attitudine no, quella è ben presente in entrambe le squadre. Nel secondo tempo l’intensità aumenta, la partita è combattuta azione per azione, ma alla fine i ragazzi delle Fiamme, grazie soprattutto ad alcune azioni individuali, riescono ad ottenere la vittoria per 10-29.
Usciamo dunque sconfitti da questo match, ma consci di aver dato il massimo e che, per continuare a migliorare, dovremmo riproporre quest’attitudine allenamento dopo allenamento.
I complimenti dello staff infine vanno al capitano di giornata Edoardo Lori ed a Valerio Siciliano, per l’ottima prestazione.

Arnold vs URC AMARANTO

Capitolina Amaranto in trasferta, ospite sui campi dell’Arnold Rugby Park, per la prima partita della seconda fase dell’attività di questa stagione. Qui lo scenario che fa da sfondo ai campi, con le antiche rovine dell’acquedotto romano, è semplicemente mozzafiato!
Nonostante un approccio mentale all’attivazione non dei migliori, da subito l’interpretazione della gara dal punto di vista difensivo è risultata ottima: una distribuzione anticipata sullo spazio e sulla profondità ci ha consentito di creare una salita di linea densa ed aggressiva, per tutto l’arco della partita. La comunicazione tra i giocatori in campo è stata sempre corretta e soprattutto positiva, segno della disponibilità ad aiutarsi vicendevolmente. Nell’1vs1 abbiamo lottato, cercando di imporci sugli avversari e spesso, quando innalzavamo la velocità di corsa sull’impatto ci siamo resi protagonisti di interventi difensivi avanzanti e quindi efficaci, attraverso i quali abbiamo rapidamente recuperato il pallone.
In attacco sin dai primi minuti abbiamo impostato una manovra veloce, dove il portatore lavorava con qualità ed i sostegni puntuali ci consentivano di spostare velocemente il pallone là dove eravamo in superiorità numerica. Proprio in queste situazioni non siamo stati sempre precisi e puntuali, spesso per la fretta e la volontà individuale di concretizzare da parte del portatore, altre volte perché chi si proponeva sullo spazio non aveva la giusta profondità e larghezza per minacciare la difesa. In più di un’occasione inoltre le scelte tattiche potevano essere diverse e più semplici, e sono state ‘condite’ da tanti errori di trasmissione. Ma fortunatamente abbiamo prodotto così tante situazioni, perché è soltanto provando e sbagliando che si trova la via per imparare e migliorare!
Dallo staff un augurio di pronta guarigione ad Alessandro Forria infortunatosi alla mano, e protagonista insieme a Michele Caruso e a Patrick Le Pera di un’ottima prestazione, specialmente nell’aspetto difensivo.
Infine, un grazie agli Arnold per l’ottimo terzo tempo!

Di seguito il link con le foto della partita contro Arnold.
Un grazie a Carlo Simoncelli:

 

clicca qui per le foto
https://drive.google.com/open?id=0B7nzlAdSph0xLTkwTGNvbllXd1U

889 visite

Utenti in linea

52 utenti In linea