La domenica dell’Under 12 tra Benevento ed Appia Fest

10 ottobre 2018

Il racconto dei nostri tecnici riguardo l’esperienza vissuta dai ragazzi Under 12 questo Weekend!

Torneo di Benevento

Under 12 @ BeneventoSabato, Roma, Via Flaminia 867 Unione Rugby Capitolina.

Pronti, partenza, Via!!  Inizia così il primo ”vero” appuntamento di Stagione per i giovni U12 (2007/08) urchini direzione di Benevento. Primo step, il ”temuto” (dai Grandi) viaggio in pullman, tutto liscio. Arrivo in perfetto orario in Hotel, forse mai successo, insomma procede tutto alla grande… Brevi raccomandazioni comportamentali da parte dello Staff Tecnico composto da Emiliano Mastrangelo (New Entry) e Francesco Saverio Pompili (Responsabile Tecnico). E’ ora di cena, i ragazzi sono precisi ed educati, superando a pieni voti la tavola. Ore 22.30, passegiata in centro, per ”sacricare” la tensione del viaggio. Governati da un impeccabile ‘capitan’ Nattino, i piccoli capitolini si aggirano destando non poca curiosità per le strade centrali della cittadina campana. 

Ore 23.00, rientro, è ora di dormire.

Domenica, ore 7.15 Sveglia, colazione e tutti sul pullman direzione ”Pacevecchia”, cornice perfetta per la ”prima uscita”. Il terreno è impeccabile, il tempo clemente, tutto di bun auspico per una Domenica di bel Rugby, e così sarà. 

Nel girone, iniziato in ritardo di un’ora rispetto alla tabella di marcia (unica nota dolente oltre alla a dir poco massiccia presenza di sciami di moscerini), la Squadra si trova a dover fronteggiare prima il Colleferro (10-2 in nostro favore), poi il ‘Grande Napoli’ (11-2 anch’esso per i giovani urchini). A conclusione del girone incontriamo i padroni di casa del Benevento Rugby (8-3): score perfetto per la formazione romana che ha mostrato in questa fase un buon gioco offensivo e una difesa, non molto testata, ma solida.

Pranzo, classica pasta al sugo e frutta, un po’ di tempo libero e poi relax sugli spalti, allietato da una buona e classica Pizza Marghetita, gentilmente offerta dai tanti genitori/supporter presenti. 

Ore 15.15 la meritata Finale. Davanti i pari età dell’Us Primavera Rugby, altra formazione romana. Partita emozionante, si esprime un bel rugby da entrambi i lati, bel gioco a tratti interrotto dalla forte aggressività e la pressione delle due squadre che non vogliono cedere neanche un centimetro. Passiamo in vantaggio 1-0: meta al ”piede” di Giacomo Moretti, bissata dal vicecapitano di giornata Damiano Olivieri con una decisa penetrazione. Da quel punto Difesa feroce. Resistiamo ma subiamo una doppietta su ottimi spunti individuali con i quali si chiude il tempo regolamentare di 12 minuti E’ pareggio.

Il regolamento parla chiaro, Golden Meta, si procede ad oltranza fino ad una marcartura di una delle due squadre. Si riparte, ed è in questo momneto che il livello emotivo del gioco si innalza vertiginosamnte, occasioni da entrambi i lati, inbite dalle difese solidissime di entrambe le squadre. Rischiamo di segnare in ”contropiede” ma il pallone esce. In quel momneto alla luce del grande incontro disputato e dell’ impegno messo in campo, gli allenatori decretano un finale ”ex aequo”: è Pari, tutti vincitori, come dimostrato nella prova. 

Doccia, si risale in pullman e via verso Casa. Viaggio sulla scia dell’ andata con molto più entusiasmo e felicità, data la consapevolezza di ciò che i ragazzi hanno dimostrato in campo. 

Arrivo ore 21.00. 

Fine del Torneo, ritenuto più che positivo da parte dello Staff, buon atteggiamneto, gioco soddisfacente, ovviamente c’è molto da lavorare da parte di tutti, per continuare a crescere e migliorare Insieme. Appuntamento per tutti Martedì ore 18.00 al campo dell Unione Rugby Capitolina.

Formazione Unione Rugby Capitolina

ALATI Niccolò, ESPOSITO Niccolò, DE CUNTO Alberto, FIORANI Riccardo, COLELLA Gabriele, DE SANTIS Alberto, TORRISI Giuseppe, OLIVIERI Damiano (VK), IACHIZZI Matteo, ANZALONE Mattia, MORETTI Giacomo, UNGARO Ludovico, PITORRI Mario, SAPIO Luigi, NATTINO Guglielmo (K)

                                                                                                   Emiliano Mastrangelo

Torneo Appia Fest

Primo torneo dell’anno per i nostri ragazzi, in contemporanea con quello di Benevento, che questa domenica si sono ritrovati nella splendida cornice dell’Appia rugby per una giornata ricca di gioco. 

Il torneo inizia subito in salita: ci ritroviamo sconfitti dagli amici del Fiumicino che si impongono per una meta. Ma dalla partita successiva, i nostri ragazzi cambiano atteggiamento e, partita dopo partita, mostrano un bel gioco e soprattutto si divertono e ci fanno divertire. Alla fine del girone otteniamo un ottimo risultato: siamo in finale per il 3-4 posto. Prima delle finali si svolge il consueto terzo tempo, dove i ragazzi del torneo possono rilassarsi e mangiare. 

Dopo il riposo però è necessario ritrovare la concentrazione: è arrivato infatti il momento dell’ultima partita. Nonostante la pioggia gelida i ragazzi in campo continuano a dare il massimo guadagnandosi così il 3° posto.

È stato interessante vedere come i nuovi tesserati si siano subito integrati al gruppo, a tutti loro va un riconoscimento particolare per l’impegno dimostrato.

Un grazie speciale allo splendido tifo dei genitori che non si è mai fermato…neanche con la pioggia!! 

Emanuele Innocenti

1.192 visite
  • BMW Motorrad_m
  • agenzia fondo bianco
  • UNIPOLSAI
  • Logo_ciulli
  • ciesse_m
  • RGR
  • ferrarelle-1024×724
  • zaccagnini
  • FONDAZIONE BIOMEDICA FOSCAMA
  • sorelle salerno
  • British Institute of Rome
  • FREE YOUR MIND
  • marchio2.0

PROSSIMI EVENTI

Calendario completo

Riservato ai Soci

Latest Video

8 utenti In linea