Comincia la nuova stagione agonistica

29 agosto 2018

la nuova stagione agonisticaQuesta settimana si torna a fare sul serio. E’ partita infatti la nuova stagione agonistica della Capitolina, con tante novità che vedono coinvolte le squadre Juniores e Seniores.

Lunedì è stato il turno di Under 16, 18 e Seniores maschile, con allenamenti sia in palestra che sul campo.

Come spiegato di recente (leggi qui) una novità riguarderà la presenza di allenatori specialisti e trasversali. La loro funzione sarà di supporto ai tecnici di categoria riguardo ai reparti e ruoli specifici (mischia, touche, trequarti) di tutte le squadre agonistiche. Ciò consentirà ad ogni allenatore di non dover sovraccaricare il proprio lavoro, potendo concentrare di volta in volta i propri sforzi su aspetti più mirati.

Le Squadre Seniores cominceranno il campionato (di Serie A e B) il 14 Ottobre rispettivamente in casa con i Medicei per il Primo XV e a Frascati con lo Union per la Squadra Cadetta. L’Under 18 inizierà il 7 Ottobre, mentre l’Under 16 giocherà la prima il 30 Settembre. Per la categoria Juniores più giovane è stata cambiata la formula del campionato: ci sarà una prima fase di qualificazione che durerà fino al 9 Dicembre, mentre la seconda fase, dopo un turno di barrage, terminerà il 12 di Maggio.

Incontri di preparazione

Per affrontare al meglio la stagione le rappresentative maschili saranno impegnate in una serie di test: La Seniores guidata da Cococcetta sarà con la Prima Squadra a Paganica per un torneo il 16 Settembre, il 23 andrà a Padova dove sfiderà il Petrarca, mentre il 28 giocherà in casa con il Villa Pamphili. La Squadra Cadetta affronterà il Frascati il 16, la settimana successiva la Rugby Roma, mentre il 28 sarà la volta della Cadetta del Villa Pamphili. Il 5 di Ottobre, infine, il Gruppo Seniores sarà protagonista di un incontro Probabili vs Possibili.

L’Under 18 di Lo Greco sarà impegnata l’8 di Settembre a L’Aquila per partecipare al Memorial Sebastiani (dove incontrerà i padroni di casa, Primavera, Frascati, i campioni d’Italia del Valsugana e Benevento), il 16 andrà a Prato per sfidare i Cavalieri, mentre il 22 affronterà in casa la Lazio per la Coppa Rotary. L’Under 16 allenata da Bitetti al momento ha ufficializzato la partita di Sabato 8 contro Rugby Experience L’Aquila, e sta organizzando altri incontri di preparazione.

Squadra Femminile

Comincia la nuova stagione agonisticaAltra novità riguarda il Settore Femminile: la Squadra Seniores si è infatti iscritta al Campionato di Serie A. La Capitolina ha trovato un accordo con il Frascati Rugby Club, assieme al quale formerà la squadra.

Le ragazze si sono ritrovate martedì in campo per cominciare questa nuova e coinvolgente avventura. Alla guida Alessandro Martire, coadiuvato da Fabrizio Frezza (già in forza allo Staff a partire da metà della scorsa stagione) e Michela Tondinelli, che ha esordito con la maglia della Nazionale a 15 anni e detiene il record di presenze con la Maglia Azzurra. L’esordio ufficiale della Capitolina sarà il 7 Ottobre contro I Puma Bisenzio, mentre è ancora in fase di organizzazione il planning degli incontri di preparazione.

Il Club augura a tutti gli atleti ed agli Staff i migliori auguri per una stagione che si preannuncia più che interessante.

1.414 visite
  • BMW Motorrad_m
  • agenzia fondo bianco
  • ul_6
  • Stampa
  • ciesse_m
  • finale_perfec
  • index
  • sorelle salerno
  • ferrarelle
  • British Institute of Rome
  • zaccagnini
  • FYMHRtrasp
  • marchio2.0

Prossimi eventi

  1. Under 16 vs Lazio

    settembre 23 @ 17:00 - 19:30
  2. Open Day

    settembre 29 @ 15:00 - 17:00
  3. Memorial Brendan Lynch

    settembre 30 @ 14:30 - 16:30
  4. Giochi del Campo 2018

    ottobre 7 @ 11:00 - 19:00
  5. Seniores Femminile vs I Puma Bisenzio Rugby

    ottobre 7 @ 15:30 - 20:00

Riservato ai Soci

Latest Video

3 utenti In linea