PRIMA SQUADRA vs NAPOLI AFRAGOLA 26-14

28 Ottobre 2019

PRIMA SQUADRA vs RUGBY NAPOLI AFRAGOLA 26-14

ph. Andrea Iezzi

Chi è stato presente questa domenica a Via Flaminia 867 può ritenersi soddisfatto. Sul Campo dell’Unione infatti si è potuto assistere ad ottanta minuti di assoluta intensità, merito di due compagini che non si sono risparmiate per tutto il match.

Il Rugby Napoli Afragola, neopromossa dalla Serie B, non è venuta a Roma per contenere il risultato, anzi. Sin dal primo minuto infatti la compagine partenopea ha provato ad imporre il proprio gioco, sfruttando una maggiore fisicità degli avanti e guadagnando alcuni calci di punizione, soprattutto da mischia chiusa. Il prolungato possesso però non da i suoi frutti alla squadra ospite: merito di una difesa Capitolina assai presente e spesso avanzante sul placcaggio.

I pochi palloni in attacco, però, vengono ben sfruttati da Colitti e compagni: al 16’ Mazzi prende un ottimo break a metà campo, giocando bene oltre la difesa permettendo a Romano di aprire le marcature (lo stesso Mazzi trasformerà per il 7-0). Dopo cinque minuti la musica non cambia, e questa volta è Colitti a varcare la linea di meta, che non verrà trasformata, fissando il risultato sul 12-0.

Ma gli ospiti, che nello staff tecnico annoverano i due ex capitolini Valerio Santillo e Luca Varriale, non ci stanno, e continuano imperterriti a seguire il loro piano di gioco. Il lungo possesso atto a scardinare la solida difesa romana è efficace, e al 28’ arriva la meta napoletana, che viene trasformata per 12-7. 

Passano tre minuti e il tabellino cambia ancora, grazie nuovamente ad un break sfruttato sullo spazio e finalizzato da Mazzi, che trasformerà per il 19-7, punteggio con cui terminerà la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo. Gli ospiti provano a sfruttare la fisicità dei suoi avanti, ma i romani reggono l’urto e, una volta riconquistato il pallone tentano di spostarlo per dare velocità al proprio gioco. Sono numerosi gli errori, da una parte e dall’altra, che impediscono ad entrambe le squadre di fare punti per buona parte della ripresa.

Al 23’ un giallo a Gentile obbliga la Capitolina all’inferiorità numerica, e la squadra ospite ne approfitta: passano cinque minuti ed arriva la meta ospite per il 19-14.

Mancano dodici minuti al termine, ma non sembra. Entrambe le squadre ritrovano le energie, con i nostri alla ricerca del punto di bonus e il Napoli Afragola nel tentativo di conquistare il sorpasso. Saranno i bluamaranto a festeggiare: da una touche nei 22m napoletani inizia una martellante azione degli avanti capitolini, che sfiancano la difesa ospite come un pugile all’ultima ripresa. Sarà Belcastro a segnare la meta del bonus a due minuti dal termine, trasformata da Romano per il 26-14 finale.

Complimenti al Rugby Napoli Afragola per aver dato vita ad una prestazione gagliarda e positiva!

Unione Rugby Capitolina – Rugby Napoli Afragola 26-14

Questi i ragazzi scesi in campo:

Romano, Rosato, Innocenti, Colitti (cap), Santoro, Mazzi, Vannini, Montuori, Ragaini, Trapasso, Manozzi, Belcastro, Montagna, Castelnuovo, Berardi – A disposizione: Orabona, Petrillo, Casini, De Michelis, Gentile, Crivellone, Masetti F., Mastrangelo

1.307 visite

Utenti in linea

10 utenti In linea